Costituito l’Albo dei Capo Servizio, dei Macchinisti e degli Agenti
Con l’atto notarile depositato presso l’Agenzia delle Entrate nello scorso mese di giugno ha iniziato a svolgere le proprie funzioni l’Associazione Italiana del Personale degli Operatori Funiviari (A.I.P.O.F.). Si tratta di una realtà, fino ad ora assente nel panorama del settore, della quale, obiettivamente, per una serie di circostanze, se ne percepiva la mancanza. A cominciare dalla necessità di rappresentanza, presso Enti, Istituzioni e Aziende, di figure professionali cardine dei sistemi di trasporto a fune, quali gli operatori di sicurezza addetti alla loro conduzione e controllo, fino a giungere alla formazione di consultabili elenchi di personale specializzato suddiviso in relazione all’abilitazione posseduta passando dal bisogno, nel quadro delle importanti attività che gli operatori sono chiamati a svolgere nel contesto del continuo miglioramento tecnologico degli impianti, di una loro solida formazione di base accompagnata da costanti aggiornamenti professionali oltre al reciproco scambio di esperienze lavorative. Aspetti che un’organizzazione di questo tipo può garantire perseguendo finalità di accrescimento aziendale-professionale, rappresentanza, tutela, informazione, oltre alla risoluzione di problemi di comune interesse fra i propri associati.
Per la realizzazione di quanto sopra descritto, l’Associazione si propone di svolgere numerose attività avvalendosi degli strumenti più idonei e ricorrendo, eventualmente, alla consulenza dei migliori specialisti dei vari settori d’interesse.
L’ordinamento interno della struttura è costituito principalmente dall’Assemblea deliberante dei soci, affiancata dal Consiglio Direttivo e dal Presidente. I nominativi dei soci ordinari sono distinti in tre gruppi, in relazione alla mansione, così denominati: albo capo servizio, albo macchinisti, albo agenti. E’ inoltre prevista la possibilità di iscrizione all’Associazione come soci sostenitori, soci under 30 (studenti e appassionati) e soci Ente (per Aziende e Istituzioni).
Dallo scorso primo luglio sono aperte le adesioni al sodalizio. Per informazioni e iscrizioni www. aipof.it.