Associazione Italiana Personale Operativo Funiviario

GLI OPERATORI FUNIVIARI

Sono definiti tali, o anche personale di sicurezza, gli addetti d’impianto necessari alla manutenzione ordinaria, conduzione e controllo dei sistemi di trasporto pubblici a fune.

Il loro numero e la loro formazione/esperienza sono determinati a norma di legge in relazione alle caratteristiche tecniche dell’impianto a fune nel quale operano. Sono suddivisi in diverse mansioni attribuite mediante il rilascio di opportune certificazioni abilitative (“patentini”) da parte di Organi Istituzionali.

Sono riconosciuti in tutto il territorio nazionale in tre funzioni d’impiego diverse che, in ordine crescente di gerarchia professionale, sono: agente (di stazione o di vettura); macchinista; capo servizio.

La loro patente viene inoltre classificata in base alla categoria d’impianto cui sono autorizzati ad operare: sciovie, impianti con collegamento permanente dei veicoli alla fune, impianti con collegamento temporaneo dei veicoli alla fune, funivie va e vieni o va o vieni e funicolari.

aipof icon

Si tratta di personale adibito ad attività lavorative nelle quali viene richiesto un alto livello di responsabilità e preparazione. Per questo dovranno mantenere tutte le condizioni ed i requisiti iniziali (fisici, morali, di addestramento, esperienza e formazione) per tutto il periodo di validità della patente e sottoporsi, ogni 5 anni, alla procedura di rinnovo della stessa. Ogni operatore deve, necessariamente, avere competenza tecnica appropriata nei seguenti settori: meccanica, elettrotecnica, idraulica, informatica, metallurgia; possedere nozioni specifiche riguardo le leggi, norme e direttive di riferimento del settore e della propria mansione; conoscere, nel dettaglio, le procedure operative riguardanti la propria attività; mantenere un corretto comportamento nei confronti dei propri colleghi, inferiori e superiori, pubblico e passeggeri.

Gli addetti chiamati a svolgere tale importante ruolo saranno pertanto dotati di un alto grado di qualificazione operativa originata, in primis, da una profonda passione per la loro attività oltre ad una formazione accurata ed in continuo aggiornamento. Il tutto a conformare, quale “mission”, la migliore gestione, manutenzione, controllo e conduzione di un servizio di trasporto a fune ottemperando ai propri doveri e ottimizzando le interconnessioni di sistema con il proprio Esercente, i Colleghi, le Istituzioni e i privati Cittadini al fine di migliorare la qualità e la sicurezza del trasporto.

A tal riguardo e per tali obiettivi l’AIPOF esercita la propria attività.